Lenti oftalmiche

Oggi gli Occhiali sono più Belli?

Guardando foto di qualche anno fa, salta subito all’occhio che gli occhiali, anche quelli più belli, non sono belli come quelli attuali.

E non dipende certo esclusivamente dalle montature, che di sicuro sono più accattivanti, leggere, di design e tecnologiche. Se ci fai caso, ti rendi conto che dipende anche dalle lenti.

Beh, non solo le linee delle montature si sono evolute, ma dietro alle lenti c’è stata una vera e propria rivoluzione.

C’era una volta una lente sferica, alla buona, ricavata da una calotta sferica, che permetteva semplicemente alle persone di vedere.

E c’era una principessa imprigionata dietro quella lente: aveva gli occhi enormi come un rospo, appariva sgraziata e teneva sempre la testa bassa.

E c’era una volta anche un principe, anche lui prigioniero di quella lente, ma lui aveva gli occhi minuscoli come la capocchia di uno spillo e non si notava neppure l’azzurro profondo che li caratterizzava.

Poi un giorno, dei bravi studiosi hanno iniziato a progettare e realizzare lenti realizzate dalle curve asferiche delle sezioni di cono.

Così sono nate le lenti asferiche, la principessa fece gli occhiali nuovi, con lenti sottili, anche il principe, si guardarono finalmente negli occhi, se li videro e vissero tutti felici e contenti.

La sostanza è questa, ma il finale mi sembra un po’ tirato via, la conclusione pare affrettata e incompleta.

Sto parlando ora delle lenti asferiche, quelle che hanno consentito il lieto fine ai ostri due protagonisti.

Le lenti asferiche sono state disegnate per avere una superficie più piatta rispetto alla geometria sferica utilizzata tradizionalmente. Risultano così più comode da indossare e più piacevoli da vedere, perché riducono l’effetto ingrandimento percepito da chi ti osserva e poi sporgono meno dalla montatura perché consentono una riduzione dello spessore al bordo.

Le lenti asferiche permettono di realizzare occhiali eleganti e raffinati anche con diottrie importanti: essendo più piatte le superfici, non sono più così panciute come in passato (a parità di gradazione, di materiale e di diametro, una lente asferica appare più sottile di una sferica).

Inoltre la qualità ottica è più elevata perché permette di ridurre alcune aberrazioni come la curvatura di campo, l’astigmatismo da fasci obliqui e l’aberrazione longitudinale. Al di là della loro definizione, sono quei fastidi nella visione che non ti sai spiegare. Ti metto alcune immagini per capire di cosa parlo.

     

Lente sferica                                             Lente asferica

Le due foto sono state scattate posizionando le lenti davanti alla stessa immagine: c’è una gran differenza in termini di distorsioni, non trovi?

Le lenti asferiche oggi in commercio ottengono buone caratteristiche estetiche ed ottiche: solo se sono correttamente montate e se chi le porta è disposto a modificare alcuni schemi nella visione periferica.

Mi spiego. Le lenti asferiche sono più belle, danno una visione più precisa, ma c’è un rovescio della medaglia, come in tutte le cose.

La visione è perfetta al centro, spostandosi verso la periferia della lente può provocare distorsioni che tendono a scomparire con l’abitudine e con un aggiustamento delle abitudini nel movimento del capo: per guardare un oggetto posto lateralmente siamo abituati a spostare principalmente gli occhi, con le lenti asferiche è consigliato ruotare la testa in modo di tornare a guardare con la parte centrale della lente.

Un piccolo scotto da pagare, considerando gli enormi benefici che le lenti asferiche apportano.

Provare per credere ed eventualmente chiedere alla principessa con gli occhi da rospo!

Attenzione però a chi esegue il montaggio di questo tipo di lente: bisogna rispettare rigorosamente alcuni parametri, che se con una lente sferica sono importanti ma non pregiudicano il porto dell’occhiale, con le lenti asferiche non ci possono essere errori.

Se vuoi essere certo del risultato, puoi rivolgerti presso il nostro negozio: se l’occhiale non risulta perfetto, non te lo consegniamo nemmeno e se hai fastidi, ti diamo tutta l’assistenza necessaria, perché tu possa vivere sereno con i tuoi occhiali nuovi.

0 comments on “Oggi gli Occhiali sono più Belli?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *